Risultato storico: Recotech Padule in semifinale
Detto fatto. La cattiveria sportiva di cui la Recotech Padule aveva bisogno nella trasferta di Ronchi dei Legionari è stata messa in campo. Due vittorie per manifesta superiorità e finali assicurate. Un risultato storico per questa società che arriva, in questo 2016, più in alto di sempre.
Gara 1 (6-18)
Il buon giorno si vede dal mattino anche se sul campo friulano sono le 16:00 quando Gara 1 inizia. Nei primi due inning il parziale sale già a 1-6 per Padule e 4 uomini lasciati in base contro 1. Perez difende il monte per Padule mentre il partente ronchese è Di Monte.
Di Monte che non entra in partita e concede subito due basi a Santaniello e Bosi, Pinto spinge a casa il primo punto con una valida a sinistra, Scull il secondo con un doppio, sempre a sinistra. Ronchi ha appena il tempo di recuperare un punto, ma c’è immediatamente l’allungo di Padule che lavora bene sul lanciatore avversario in seria difficoltà. Ancora tre basi concesse su Sorri, Santaniello e Gozzini. I punti si finalizzano poi con la rimbalzante di Pinto e conseguente errore di tiro del seconda base avversario, 1 RBI, e con la legnata di Scull al centro che conquista il quarto RBI della partita. Triplo per lui. Di Monte chiude qui la prestazione e viene sostituito con il rilievo Samsa.
La partita continua fino al settimo con la medesima differenza punti. Al quarto entrambe le formazioni mettono a segno 2 punti ciascuna. Inizia Padule con il triplo di Bosi tra esterno centro ed esterno sinistro. Il nostro esterno viene poi aiutato ad arrivare a punto grazie ad un altro errore di tiro del seconda base di Ronchi su rimbalzante di Gozzini, che di conseguenza arriva in seconda. Scull martella un altro doppio e Gozzini può arrivare comodamente a casa base.
I due punti di Ronchi arrivano con Furlan e Berini. I friulani entrano in base con due singoli e concludono il giro delle basi grazie alle spinte di Gheno e Miceu.
La gara si stabilizza sul 3-8 fino al big inning di Padule, al settimo che di fatto stronca ogni speranza a Ronchi. Come in precedenza, in occasione della partita Foggia-Padule del campionato regolamentare, dove ricordiamo i 14 punti totalizzati in un singolo inning da aprte del Padule, ci rifacciamo al box-score ufficiale FIBS. Un attacco da 10 punti con 8 valide: 5 doppi (Lumini 2, Pinto, Origlia, Santaniello) e 3 singoli (Cavallini, Sorri e Scull). Box-score Gara 1
Con 6 inning alle spalle e solo 4 valide subite, Perez lascia il posto a Lenzerini per il finale di partita. Il recupero di 3 punti da parte dei padroni di casa è ininfluente ai fini della manifesta superiorità del Padule che chiude al settimo. Da segnalare il record di difese dell’esterno sinistro di Padule, Gozzini, con 5 prese al volo consecutive.
Gara 2 (1-11)
Partenza fotocopia per Padule con 2 punti segnati al primo inning. Bosi ingrana bene e fa seguire una rubata al singolo battuto poco prima. Pinto lo porta a casa con un singolo. L’esterno sinistro buca la palla che finisce alla rete e aiuta il nostro corridore a raggiungere la terza base. Origlia raddoppia il risultato con un singolo interno sull’interbase.
Ularetti parte per Padule ma lancia soltanto due riprese, tenendo a zero Ronchi, costretto a uscire causa affaticamento muscolare. Il monte di lancio è preso perciò in carico al terzo inning da Matthias Zotti, lanciatore nato e cresciuto a Ronchi dei Legionari, da due anni alle dipendenze di Osella. 4.2 inning lanciati e 9 strike out con soltanto 2 valide subite. Quando Zotti, non ancora 20 anni scende dal monte per lui c’è solo una meritata standing ovation.
Tornando all’attacco la partita rimane sullo 0-2 fino al quarto inning. Le mazze sestesi conquistano di prepotenza l’accesso alle semifinali in modo spettacolare con 8 punti consecutivi. Anche in questo caso ci aiuteremo con il box-score ufficiale (Box-score Gara 2) per tenere conto di tutto quello che è successo, ma comunque non si può certo evitare di parlare dei due fuoricampi back-to-back di Pinto (3 RBI) e Scull, del bunt di Origlia, del singolo da 2 RBI di Gozzini e del doppio da 2 RBI di Cavallini. Di Cavallini sono i 2 punti che aprono l’inning dopo il singolo di Scull e l’indifendibile bunt spinto di Origlia che passa tra lanciatore e prima base. Gozzini porta il vantaggio temporaneo di Padule a 6 lunghezze con Cavallini e Sorri a punto. Pinto è un discorso quasi a parte. Con Gozzini e Santaniello in base, dopo che una chiamata molto dubbia dell’arbitro che su 3-1 non concede la base su ball per un lancio alto. Il nostro slugger non la prende benissimo e il lancio seguente lascia il campo con una bordata di 140 metri che l’esterno sinistro può solo guardare, ammirato, senza muovere passo. L’ultimo punto dell’inning arriva con Scull dopo pochi secondi. Una linea di notevole potenza passa sopra il guanto dell’impotente esterno destro di Ronchi che non può fare altro che correre dietro alla pallina. Le gambe del cubano di Padule raccolgono e vincono la sfida conquistando un home-run interno. 0-10.
Le squadre rimangono a 10 punti l’una dall’altra. L’allungo al quinto della Recotech viene riassorbito al settimo da Ronchi. L’ultimo inning sarà chiuso da Costantini con uno strikeout e una valida subìta.
——————–
Padule ha giocato due ottime partite rimanendo in classifica a fianco di Imola. Sono risultati devastanti nel box soprattutto Scull, Lumini e Pinto. Le due capolista del Girone A dei play-off hanno entrambe 7 partite vinte sulle 8 giocate. Sabato prossimo a Sesto Fiorentino ci sarà lo scontro diretto che per forza di cose sancirà un primo e un secondo posto.
Nel Girone B, Bollate è matematicamente prima, mentre il secondo posto è ancora in forse tra Paternò, Brescia e Godo. La Recotech Passando per prima dovrà affrontare la in casa la seconda classificata del Girone B, mentre passando per seconda, dovrà salire a Bollate per il triplice incontro. Sabato sapremo.
Play-by-Play fonte: fibs.it
- Box-score Gara 1
POLISP. PADULE 7th – CAVALLINI hit by pitch. LUMINI doubled to right center; CAVALLINI advanced to third. SORRI singled to right center, RBI; LUMINI advanced to third; CAVALLINI scored. BERTOLDI D to rf. GHENO M to 2b for FURLAN. COSOLI to p. / for SAMSA. SANTANIELLO struck out swinging. SORRI stole second. SORRI advanced to third on a wild pitch; LUMINI scored on a wild pitch. BOSI walked. BOSI advanced to second on a wild pitch; SORRI scored on a wild pitch. BOSI advanced to third on a wild pitch. GOZZINI walked. PINTO doubled to center field, 2 RBI; GOZZINI scored; BOSI scored. MANI to rf for SCULL ZAYAS. MANI singled to left field; PINTO advanced to third. ORIGLIA doubled to left center, RBI; MANI advanced to third; PINTO scored. CAVALLINI singled to left field, RBI; ORIGLIA advanced to third; MANI scored. CAVALLINI advanced to second on a wild pitch; ORIGLIA scored on a wild pitch. LUMINI doubled to left center, RBI; CAVALLINI scored. SORRI grounded out to ss. SANTANIELLO doubled to center field, RBI; LUMINI scored. BOSI grounded out to ss. 10 runs, 8 hits, 0 errors, 1 LOB.
- Box-score Gara 2
POLISP. PADULE 4th – SCULL ZAYAS singled to third base, bunt. ORIGLIA singled to pitcher, bunt; SCULL ZAYAS advanced to second. ORIGLIA advanced to second on a wild pitch; SCULL ZAYAS advanced to third on a wild pitch. CAVALLINI doubled down the lf line, 2 RBI; ORIGLIA scored; SCULL ZAYAS scored. LUMINI grounded out to ss; CAVALLINI advanced to third. SORRI hit by pitch. SANTANIELLO walked; SORRI advanced to second. BOSI struck out swinging. GOZZINI singled up the middle, 2 RBI; SANTANIELLO advanced to second; SORRI scored; CAVALLINI scored. PINTO homered to left field, 3 RBI; GOZZINI scored; SANTANIELLO scored. SCULL ZAYAS tripled to right field (ERRORE, fuoricampo interno. Infatti il conteggio di RBI totali è 8),. GHENO P to rf for COSOLI. ORIGLIA out at first 1b to p. 8 runs, 6 hits, 0 errors, 0 LOB.