ISL Sestese: doppio passo falso a Roma
La Sestese affronta, in vista del campionato, il primo turno di Coppa Italia contro la Roma. Si gioca fuori casa sul diamante piccolo dell’Acqua Acetosa.
Il doppio confronto con la compagine romana ha visto le nostre ragazze sconfitte di misura in entrambi gli incontri.
Una domenica durissima per le atlete del presidente Locci, con sveglia ore 5:30 visti i possibili problemi di viabilità dovuti alla Maratona di Roma. L’arrivo nella capitale assieme è accompagnato dalla pioggia. Leitmotiv che segnerà tutta la giornata con conseguete stop temporaneo degli incontri.
Gara 1 viene affrontata senza troppi tatticismi schierando i lanciatori di punta. Lato Sestese il neo acquisto e già nazionale Papucci, la Roma con Fabrizi. Facendo la tara agli stop per pioggia con relativa sistemazione del campo, la gara scivola veloce tra gli strike out. Saranno otto per la Papucci e tredici per la Fabrizi.
Mentre la Roma è ancora priva delle straniere, la Sestese ha potuto schierare l’esterno Chantal Versluis, arrivata dall’Olanda appositamente per queste gare. Versluis che si mette subito in mostra con un gran doppio che si stampa sul fondo della recinzione.
Le due lanciatrici concedono poco altro. Due valide contro la Papucci e quattro contro la Fabrizi, senza punti portati a segno. Si approda quindi agli extra inning. L’attacco sestese si spegne sul nascere, ma di contro la Roma riesce a portare una giocatrice sul cuscino di terza base a seguito di una palla persa dalla batteria toscana. Lo squeeze bunt che segue è ben difeso dalla Sestese a casa base, l’azione è stretta e la chiamata dell’arbitro è una ghigliottina sulle nostre ragazze. Gara 1 si conclude con una sconfitta 1-0.
Passiamo a Gara 2, che vede affrontarsi sulle rispettive pedane Salvatici per la Sestese e Salvini per la Roma.
Il carattere della partita è molto diverso dal precedente incontro. Molte battute valide da ambo le parti. Saranno addirittura quattordici per le nostre ragazze e sette per la Roma, con diversi capovolgimenti di fronte.
Il quinto inning vede il susseguirsi di due fuoricampi da parte della Sestese che passa in vantaggio per 2-5 con Di Giulio (3 punti) e Teresa Salvatici (solo). Un back-to-back che sembra chiudere i giochi.
Mancano sei eliminazioni e proprio Salvatici in pedana subisce probabilmente l’emozione del suo fuoricampo. Una serie di valide della Roma riempie le basi e a seguire una battuta tanto forte quanto beffarda si infila tra gli esterni. Roma passa in vantaggio 6-5. Il punteggio finale.
Le varie assenze hanno sicuramente pesato sul risultato, la trasferta durissima anche. Quasi venti ore tra partenza e ritorno con quasi nove ore passate sul campo. Si sono visti però miglioramenti in battuta e ottime giocate difensive. Quelle di Bernardini e Lizza sono da incorniciare. Giocate che mitigano l’amarezza della manager Nava.
Non resta che utilizzare le partite del prossimo turno contro Forlì, con il passaggio di Coppa Italia oramai seriamente compromesso, per perfezionare la messa a punto della squadra.