Serie C: Padule passa il turno
La coppia di lanciatori Molina-Rigoni tiene testa alle mazze avversarie e l’attacco sestese fa buon gioco contro il monte avversario. Padule accede al secondo turno di Coppa Italia di Serie C vincendo tre partite su tre.
Partita gradevole e veloce ieri allo stadio di Massa. Padule schiera tutti i titolari interni, dopo il forfait del seconda base Vaccari nella seconda giornata contro Sasso Marconi. Vassallo riprende il suo posto da terza base e Pasquini viene spostato all’esterno destro.
Padule inizia in attacco e fronteggia il partente Luis Ovale. Lanciatore non dispone di gran velocità, ma è controllato e lancia effetti insidiosi che mettono in difficoltà per il primo turno i battitori di Sesto. Anche in questa gara i punti si vedono al terzo inning con un bel turno iniziato con la valida del nono in battuta Curcio. Una rimbalzante corta che il terza base del Massa difende con un gioco forzato. Il tiro non è felice e Curcio può raggiungere la seconda su palla persa. L’avanzamento in terza è su lancio pazzo. Segue la linea di Vaccari tra interbase e terza base per lo 0-1. Vaccari ruba la seconda base e Vassallo batte lungo tra esterno centro e esterno sinistro. L’errore di presa dell’esterno centro del Massa trasforma un probabile avanzamento in terza base di Vaccari nello 0-2 con Vassallo in seconda. Il Massa è nel pallone e le basi si riempiono con Faggi e Mani. Un altro errore su battuta interna di Ariani e arriva lo 0-3. Pasquini ha l’opportunità di far entrare punti, ma la palla viene solo svirgolata quel tanto che basta per generare un doppio gioco comodo casa-prima. L’inning finisce con la rimbalzante di Bolognesi sul seconda base, facilmente difesa.
Sul monte di lancio il Molina di sempre. Buona prestazione per lui dopo una partita un po’ sotto tono. 4 inning senza punti entrati con 5 strike out. In battuta il Massa non riesce mai ad essere incisivo e i due punti entrati sono frutto di un momento di annebbiamento del Padule che permette ai corridori sulle basi un facile avanzamento. La partita si rianima sul 2-3.
Sesto inning e le mazze del Padule guadagnano temperatura sul rilievo Franchi, subentrato a Ovale. Inizialmente Ariani e Pasquini peccano di zelo e spediscono due palle profonde, vicine alla recinzione, nel guanto dell’ex Mugnaini all’esterno centro. Il pubblico sicuramente apprezza, ma ai fini dell’incontro non si hanno mutamenti.
Dopo un inning chiuso a zero, il Massa abbassa la guardia e incassa i due punti che porteranno poi al risultato finale di 2-5. L’interbase Gonzales è decisamente in giornata no e compie il terzo errore del match regalando la prima a Vassallo. Singolo di Faggi a seguire e doppia rubata. Mani alla battuta batte una lunga volata di sacrificio all’esterno destro. Doppio pesta e corri con uomo in seconda e in terza per il 2-4. Ariani batte valido al centro colpendo il lanciatore Franchi (fortunatamente senza conseguenze) per l’ultimo punto del Padule.
Lato difesa la squadra di Sesto Fiorentino non ha preoccupazioni nel finale. Rigoni chiude la partita subendo una sola valida del terza base, anche lui ex Padule, Modestino. 9 eliminati al piatto su 4 inning. Con questa partita per il rilievo sono 10 inning senza subire passivi.
Da citare le rimostranze verso l’arbitraggio di entrambe le formazioni. Alcuni episodi hanno fatto storcere il naso soprattutto al Massa e, a onor del vero, la partita anche se non falsata nel complesso, sarebbe finita certamente con un passivo inferiore.
Lo staff a fine partita ha avuto parole di lode per la squadra. È bello iniziare la stagione con un traguardo, come questa qualificazione, già superato.
Considerando poi che alcuni elementi della squadra devono ancora andare a regime, si può dire che nonostante gli ottimi risultati ci sia ancora margine di crescita.
Attendiamo che la Federazione ufficializzi il prossimo turno, che si terrà una settimana prima dell’inizio del campionato 2017, domenica 23 aprile.