Serie C: Padule ai quarti di Coppa Italia!
Foto by Fabrizio Meucci
Una gradita conferma in casa Padule per la Serie C che vince con un passivo di 9 punti la partita contro i Red Jack di Castiglione della Pescaia, valida per la qualificazione ai quarti di Coppa Italia 2017.
Castiglione arriva nella Piana senza il proprio lanciarore partente Rodriguez. Medaglini viene quindi schierato sul monte. In campo, per gli avversari, anche alcuni giocatori che hanno militato nel Jolly Roger di A Federale. Padule non fa sconti al primo e non si fa intimorire dai secondi.
La difesa si dimostra la punta di diamante e non permette ai Red Jack di guadagnare punti. Molina lancia brillantemente 7 inning e Rigoni chiude per il personale dodicesimo inning senza passivi.
L’attacco è, come al solito, un po’ lento e macchinoso nelle fasi iniziali. Lo sblocco è di Belluardo al terzo inning. In base con un singolo a destra, viene spinto da Vaccari che batte lungo, stavolta a sinistra. Doppio con RBI. L’arrivo di Vaccari a casa base è su avanzamento per scelta difesa su rimbalzante di Vassallo, con a seguito un errore dei maremmani che regalano il 2-0 a Padule.
Il 4-0 dei padroni di casa è raggiunto nell’inning successivo. Pasquini viene colpito dal lanciatore avversario. Beluardo fa un contatto ancora a destra, un’insidiosa palla sulla linea di foul alle spalle del prima base. Un colpo da biliardo che permette l’avanzamento di Pasquini in terza. Due eliminati e Vaccari batte una rimbalzante sul terza base dei Jacks che sbaglia il tiro permettendo il punto di Pasquini. La copertura dell’esterno destro è lenta e anche Belluardo completa il giro delle basi.
Il lanciatore Medaglini accusa la stanchezza. Al sesto inning è costretto a lasciare la pedana di lancio. Lo mettono definitamente KO due turni di battuta che sommano addirittura 22 lanci. 10 su Parise e 12 su Pasquini, che guadagna la prima su base per ball. Il nuovo lanciatore maremmano è Valeri, finora in terza base. Vaccari non si fa tanti problemi e piazza il secondo doppio della partita portando Pasquini a punto per il 5-0. Seguono il singolo di Bolognesi e l’arrivo in base di Vassallo sull’errore dell’interbase. Basi piene con Faggi in battuta. Il giovane quarto del lineup si fa perdonare in un baleno i due K precedenti e spedisce la palla alla rete tra esterno sinistro e esterno centro. Un triplo da 3 RBI arricchito dall’arrivo a casa su un altro errore della difesa dei Red Jack. Il punteggio non si muoverà più dal 9-0. Buono l’ingresso di Curcio che batte valido tra interbase e terza base.
Un passivo duro per i maremmani: tanti errori in difesa. Il merito del risultato però è in larga parte del Padule che non fa avanzare l’attacco avversario oltre la seconda base e che risulta incisivo in attacco. Contro i veterani (mediamente) di Castiglione la forza dei giovani (mediamente) di Sesto Fiorentino ha avuto semplicemente la meglio.
Una cosa importante, da non tralasciare, è poi che questi giovani si devono scusare con i Red Jack per uno screzio avvenuto sul finale di partita. Al Padule manca ancora tanto da imparare quanto a gestione della carica agonistica.
La coppa Italia per la squadra di Maio e Pieri riprenderà a settembre con i quarti di finale. Saranno fornite le date appena disponibili dalla FIBS.
Il campionato inizierà ufficialmente il 30 aprile, ma Padule è di riposo nella prima giornata. Un gradito riposo in attesa della trasferta a San Casciano del 7 maggio.