Serie C: Sbattere il grugno sul campionato
Difficile scrivere qualche riga dopo la prestazione di domenica. Terribile, specialmente dopo la giusta pettinata subita da parte di Maio e Pieri. A ragione i due tecnici hanno preso da parte tutta la squadra e hanno espresso a chiare parole il loro disappunto per una prestazione al di sotto degli standard di decenza sportiva e caratteriale. Una bella avvisaglia la si è avuta durante la partita molto opaca di San Casciano della scorsa settimana. La gara, non omologata per allagamento campo, stava sul 3-3 al quinto e non concluso inning, contro una squadra, il Cosmos, potenzialmente molto inferiore al Padule. Dall’inciampo questo Padule non si è ripreso. Le vittorie meritate di Coppa Italia sembrano aver contribuito soltanto ad alimentare la speranza che il 2017 fosse un anno facile.
Arezzo, perdonate il parallelo calcistico, è entrato in tackle duro ma corretto su una squadra che forse già pensava alla grigliata del dopo partita.
Durante la gara non passa inning o quasi senza un errore difensivo. Le prestazioni di Molina e Rigoni sul monte di lancio sono affossate da una difessa disattenta e fallosa. Il ritmo della partita è dettato dagli aretini, che fanno girare bene le proprie mazze e piazzano le valide al momento più opportuno per portare punti e arrivare al settimo inning sopra di 7. Il primo passivo per Padule arriva al primo inning, l’allungo sullo 0-2 al terzo. Il terzo inning: quello che in alcune partite precedenti aveva segnato il riscatto, il moto di orgoglio che riportava i giocatori a voler recuperare lo svantaggio subìto, non si vede neanche col binocolo. E nel frattempo Arezzo continua a macinare punti. 0-4 al quarto, 0-6 e poi 0-7 al settimo.
Al settimo inning il recupero di Padule è una fiammella che non scalda e si spegne dopo 2 punti. Gli ospiti finiscono con il segnare all’ottavo l’ultimo punto della serie, fino a al risultato definitivo di 2-8.
La squadra dovrà riorganizzare velocemente le idee adesso. Domenica si gioca nuovamente in casa, contro un Massa già incontrato in Coppa Italia. Sarà il caso di farsi trovare pronti.