Abbiamo stati bravi!
Ultima giornata di campionato d’ufficio per Padule, già prima in classifica. La Recotech porta comunque a 9 la striscia vincente imponendosi in Gara 1, per poi interrompersi perdendo al tie-break Gara 2.
Gara 1 (14-4)
Il partente designato è Lenzerini per i sestesi. Qualche incomprensione con l’arbitro e Aprili guadagna la prima base su base per ball. Ai castiglionesi Montanelli e Sgnaolin basta un singolo a testa per portare la partita sullo 0-1 al primo inning. Lenzerini non permetterà poi l’entrata di punti fino alla quinta ripresa.
Sul monte del Jolly Roger inizia Pancellini. Tiene a zero le mazze del Padule per i primi due inning, ma perde la bussola al terzo, subendo 3 punti con due eliminati e lasciando 3 uomini in base. Bosi batte doppio lungo la linea di foul a destra, Gozzini arriva in prima grazie a base per ball. Segue un lancio pazzo che sposta i corridori sestesi in terza e seconda. Pinto è troppo pericoloso, viene fatto passare e le basi si riempiono. Scull viene colpito: 1-1. Ancora un colpito, Cavallini, e il risultato passa sul 2-1. Il 3-1 è firmato da Neri con un singolo a destra.
L’inning successivo vede sempre Bosi come spina nel fianco del monte di lancio avversario. Un triplo per l’esterno centro del Padule che vale un punto portato a casa sul lanciatore rilievo Ciampelli. La prima base era occupata da Reggioli, base per ball. Il secondo punto dell’inning viene segnato su singolo di Pinto.
Il Jolly Roger recupera due punti a inizio quinto inning, ma le mire di sorpasso vengono estinte nell’immediato. Padule inaugura la parte bassa della quinta ripresa con tre singoli: Neri, Valsecchi, Reggioli. Santaniello batte una rimbalzante sull’interbase, ma Reggioli disturba il seconda base con la propria scivolata, interrompendo l’azione e arrivando anche salvo. Punto entrato. Bosi base per ball, entra un altro punto per Padule. Gozzini lo stesso; la storia si ripete. Il rilievo Ciampelli viene sostituito con Lenzi. Compito ingrato: Pinto presenta il proprio biglietto da visita con un doppio profondo che porta a casa 3 punti. Scull batte singolo, prima e terza occupate. Il settimo punto entra su volata di sacrificio di Cavallini. Agile la corsa di Pinto su pesta e corri dalla terza. Il risultato passa sul 12-3. Per Padule rileva Ularetti con 4 strikeout nei due inning lanciati.
Gli ultimi due punti della Recotech entrano con Santaniello e Bosi, base per ball per il primo e singolo per il secondo, portati a casa da un doppio di Pinto. Jolly Roger conclude con un passivo di 10 punti, recuperando una lunghezza al settimo. Manifesta inferiorità, come all’andata.
Gara 2 (2-6)
La partita serale si apre con Perez partente per la Recotech e Cozzolino per gli ospiti. Solo 2 valide per parte nei primi 2 inning, la partita inizierà ad entrare nel vivo solo alla terza ripresa con Jolly Roger. Ferretti e Mandolini battono singolo, Ferretti riesce a raggiungere la terza base. A ruota Montanelli che con un altro singolo fa arrivare il punto del vantaggio maremmano. I corridori avanzano su una palla persa e il punto dello 0-2 arriva su rimbalzante di Sgnaolin che la difesa deve giocare in prima. Recotech Padule rialza la testa nella seconda parte dell’inning con Guasti. Singolo e avanzamento su lancio pazzo per l’arrivo in seconda. Sorri lo porta a casa con una valida al centro.
I monti di lancio fanno da padrone e fino al sesto non concedono altri punti. La parte bassa del sesto, per esattezza, quando Padule pareggia i conti con un bel lavoro di squadra di Pinto, Scull in base su singolo, spinti da Capitan Lumini guadagna la prima base su colpito. Finalizza Tomasello con una volata di sacrificio. 2-2
Lanciatori ancora sulel barricate. Jolly Roger alterna Marquez a Cozzolino, mentre per Padule lancia Costantini, già sul monte alla sesta ripresa. 3 inning lanciati per lui. Zotti viene testato come closer e lancia un superbo nono inning chiudendo con 3 strikeout tra gli applausi.
Nessun punto entra nelle riprese regolamentari e la partita si decide al decimo inning con la regola del tie-break. La roulette gira per Castigione e la partita si chiude.
—————–
Giusto un po’ di amarezza per una vittoria sfumata nel finale di Gara 2, ma è solo una sensazione temporanea, indice della grande volontà che tutti stanno mettendo in questo 2016. Tutto passa subito. Padule finisce in vetta al proprio girone di A Federale. È ora di festeggiare.
Intanto, come ha detto davanti a tutta la squadra sabato sera dal direttore sportivo Neri: “Quest’anno abbiamo stati bravi!”.
Adesso subito con la testa per preparare i play-off. Le date slitteranno tutte di una settimana per permettere i recuperi, necessari per definire l’esatta posizione in classifica degli altri gironi. Appuntamento quindi al 30 Luglio, anche se non è ancora dato sapere contro chi e dove.