Chi male inizia…
Partenza alle 6 di mattino con a rimorchio due problemi grandi come case per il manager Osella. I partenti designati, Ularetti per Gara 1 e Perez per Gara 2, hanno avuto entrambi problemi di salute e, mentre il primo è riuscito a presentarsi regolarmente, sebbene sottotono, il secondo è rimasto bloccato a letto da una fastidiosa infezione respiratoria. L’assenza di Gandolfi si è fatta sentire e sul monte di lancio si sono dovuti alternare a scartamento stretto tutti i reduci.
Gara 1 (10-11)
Primi due inning con un punto per parte. Alla Recotech Padule, in vantaggio nel primo inning con Gozzini entrato a punto su spinta di Pinto e Cavallini, rispondono i Rams nel secondo, con Lora che arriva a casa base su doppio di Zuccaro. Terzo inning da dimenticare per i sestesi, che subiscono 4 punti e 5 valide. Viterbo bravo ad approfittare della condizione non buona di Ularetti. Il rilievo Lenzerini prende in mano la situazione ancora con zero eliminazioni e due basi cariche, Padule subisce ancora le mazze dei Rams prima di trovare la quadra. Lenzerini lancerà poi tre ottimi inning lasciando all’asciutto gli avversari.
La fine della settima ripresa vede la Recotech rialzare la voce con un punto al quinto e 2 appunto al settimo. Avvicinamento vanificato dal Viterbo che ristabilisce le distanze con 3 punti. La gara è sul 8-4, ma le zanzare di Sesto Fiorentino non si fermano e con un ottavo inning strepitoso sverniciando i Rams. Le vecchie guardie Tomasello e Labardi aprono con due singoli sul rilievo di casa, Fanali. Ancora singoli a seguire per Bosi, Gozzini, Pinto, Cavallini e Origlia. Infine, come a sottolineare chi è il capitano, Lumini batte profondo a destra un gran doppio. 7 punti pesantissimi e gara che cambia faccia con un assordante 11-8. Geri e Bosi si alternano sul monte e non basteranno al Viterbo i 2 punti guadagnati al nono inning.
Gara 2 (9-4)
Le prime due riprese sono la fotocopia della partita del mattino. Un punto a primo inning per la Recotecch Padule, un punto al secondo per i Rams. Zotti parte per Padule, Aliotte per i Rams.
Fino al terzo inning la gara resta in parità, le squadre attendono il secondo giro di battuta, al quarto, per mettere a punto quello che hanno studiato coi primi turni. Tomasello batte doppio e arriva a casa su singolo di Sorri, Santaniello batte singolo e Sorri entra a punto grazie a un errore del prima base viterbese, Ciatti. Le squadre si invertono e con 3 singoli, una base su ball e un colpito i Rams guadagnano 3 punti, passando in vantaggio. Geri rileva Zotti, ma Viterbo allunga ancora al quinto inning, al sesto e ancora al settimo. 3 punti, un punto e ancora un punto. Sul monte sale Bosi. L’attacco del Padule non da risultati contro Aliotte che regge tutto il match, concedendo soltanto un altro punto agli ospiti al nono: Sorri in base con un singolo, avanzamento su lancio pazzo e punto su singolo di Gozzini. Gara 2 finisce sotto tono, la stanchezza di una levataccia si è fatta sentire.
——————
Padule porta casa una vittoria grazie ad un big inning, a un Gozzini e un Pinto in gran forma, salvandosi da uno scivolone che avrebbe potuto dare molti grattacapi in fase conclusiva di campionato. Prioritario recuperare il monte di lancio. Sabato Anzio giocherà a Sesto Fiorentino. Avere l’occasione di replicare in casa l’ottima prestazione dell’andata è un’occasione troppo ghiotta.