IBL 2017: Si conclude lo Spring Training
Con l’amichevole di Sabato 8 Aprile si conclude lo Spring Traning 2017 del Padule Baseball in vista della Inaugural Season di Italian Baseball League, stagione di esordio nella massima serie per la squadra di Sesto Fiorentino del presidente Romano Becchi.
Le tre prime uscite hanno visto il Padule impegnato in amichevoli di prestigio con la Nazionale Italiana di Marco Mazzieri alla vigilia del World Baseball Classic 2017, contro la squadra affiliata di Serie C (tutte e due giocate a batterie invertite) e contro il Padova Baseball (una delle 7 avversarie per questa stagione) del manager Francesco Aluffi e di Mark Teahen (3hr in 2 partite per l’ex MLB), amichevoli che hanno dato ottimi segnali al manager Paolo Minozzi da questa stagione alla guida delle zanzare con la sua lunga esperienza e affiancato da un staff tecnico di tutto rispetto: Lorenzo Di Ienno e Yorky Del Sol rispettivamente coach di prima base e di terza base, i coach Lorenzo Pieri, Alessandro Parri, Christian Ghesini ed il pitching coach cubano Juan Charlie Diaz, vecchia conoscenza qui a Padule.
L’ULTIMA AMICHEVOLE CONTRO IL NETTUNO BASEBALL CITY
L’ultimo weekend di amichevoli si è rivelato più duro ed ha visto il Padule Baseball impegnato nelle amichevoli contro la ANGEL SERVICE Nettuno Baseball City, altra avversaria nella massima serie per questa stagione.
Nella prima partita giocata sulla distanza di 8 inning e finita con il punteggio di 2 a 0 per i nettunesi hanno prevalso i lanciatori con 2 sole valide per Padule con 1 errore in difesa e 6 valide per Nettuno di cui 2 home runs nel primo e nel quinto attacco.
Sul monte di lancio per il Padule, ha aperto il partente Marco Costantini (4 inning lanciati) e a seguire i rilievi Filippo Gandolfi, Massimiliano Geri, Alessandro Ularetti ed il closer Matthias Zotti, lanciando 1 inning ciascuno. Per il Nettuno dopo il partente Uviedo ha chiuso il rilievo Yuri Morellini.
Storia diversa nella seconda partita finita 13-5 per il Nettuno Baseball City, partita che ha visto protagonisti i battitori con 17 valide per Nettuno e 10 valide per i Sestesi. Nota dolente, i 3 errori difensivi per il Padule.
Partente per la squadra fiorentina, Jesus Parra poi Carlos Rodriguez, Massimiliano Geri e Matthias Zotti, mentre per Nettuno ha aperto l’incontro Taschini rilevato poi da Milvio Andreozzi.
Il bilancio è sicuramente positivo: conferme sul monte di lancio e contatti di qualità nel box di battuta sia per i giocatori più esperti che per i giovani rookie all’esordio in IBL, fanno scorgere un percorso di crescita come da programma per questa prima stagione nella massima serie italiana, percorso che servirà a tutti quanti del team RECOTECH per imparare e migliorarsi sul piano tecnico e soprattutto mentale.
FOTO: Lisa Giannini