ISL: 0 su 4 in Coppa Italia
Con la trasferta di Forlì, seconda tappa della Coppa Italia, si conclude il percorso della Sestese con quattro sconfitte rimediate nei quattro incontri disputati.
Le vicecampionesse d’Italia sembravano alla vigilia essere, almeno per una gara, alla portata delle nostre ragazze. Il team romagnolo pur disponendo già della nuova straniera ha scelto di non pescarla tra i lanciatori e avendo inoltre un paio di atlete infortunate il play-ball è stato affrontato con una certa dose di fiducia da parte della Sestese.
Il manager forlivese, probabilmente coscente del gap presente tra la propria formazione schierata e l’optimum, ha risposto nel modo strategicamente più redditizio. Forlì ha imposto a Gara 1 un gioco veloce fatto di battute corte e movimenti rapidi sulle basi. La risposta della Sestese doveva essere una difesa attenta ed impeccabile, ma i risultati sono stati purtroppo deludenti e una buona occasione è stata sprecata in appena un’ora e cinque minuti di partita.
Gara 1 rapidissima, che vede scivolare via i primi cinque inning con 9 strike out subiti dalla Sestese. In difesa due errori e una battuta extrabase hanno condannato squadra e una buona Teresa Salvatici alla sconfitta più pesante del necessario con un passivo 8-0
Le speranze di risultato positivo vengono quindi rivolte a Gara 2. Papucci in pedana.
Il neoacquisto Sestese non delude e dei nove punti incassati solo uno è guadagnato. A permetterli sono stati i ben otto errori della difesa. Molti. Anzi, decisamente troppi.
Qualche palla in campo è stata buttata e questo è un aspetto che mitiga leggermente la delusione. Oltre a questo però le due partite di domenica, che vanno a fare il paio con quelle della prima giornata, verranno ricordate sicuramente con poca gioia. Risultato finale 9-4.
Due cose da rimarcare tra tutte in questa Coppa Italia 2017.
La prima certamente è lo sdoganamento definitivo della giovanissima Gaia Benvenuti. Lo scorso anno aveva fatto in ISL solo qualche timida apparizione, ma quest’anno è stata promossa a effettivo punto di forza. Chissà che emozione ricevere alla campionessa europea Papucci!
La seconda sono i due splendidi fuoricampo di domenica scorsa (per loro ottimi contatti anche a Forlì) di Teresa Salvatici ed Ilaria Di Giulio.