Opening Day 2017: niente da fare contro i Campioni d’Italia, ma vince il baseball Sestese
Una giornata da ricordare quella di sabato, e non solo per i giocatori scesi in campo ma per tutti gli appassionati di baseball toscani con l’esordio in IBL della RECOTECH Padule Sesto Fiorentino.
Un organizzazione eccellente da parte della società e un pubblico meraviglioso (800 spettatori totali in due partite) che ha riempito le tribune e ogni spazio intorno al campo, il sindaco di Sesto Fiorentino che effettua il primo lancio, una emozionante esecuzione live dell’Inno di Mameli, il biglietto ad edizione limitata creato dalla Big Kahua Web Solutions, un servizio su TGR ed uno su ToscanaTV, insomma una cornice perfetta per questa giornata che resterà nella storia.
Ospiti e co-protagonisti i Campioni d’Italia 2016 della UNIPOLSAI Fortitudo Bologna ed in campo il divario di esperienza si è visto sin da subito.
In Gara 1, finita con il punteggio di 12-3, i ragazzi di Paolo Minozzi riescono a mettere a segno solo 4 valide contro le 15 dei bolognesi che battono anche due HR con il terza base Garcia nel primo attacco e con il ricevitore Marval nel terzo inning.
Battono valido per il Padule Yordany Scull e Yordanis Alarcón e poi due valide molto diverse per Sesto Fiorentino, ma entrambe di quelle che lasciano il segno e fanno dire che il baseball è lo sport più bello e romantico che ci sia: al settimo attacco l’esordio nel box in massima serie per Samuele Reggioli che batte una linea a destra portando due punti a casa scongiurando la manifesta e al nono attacco la prima valida in IBL per il capitano del Padule, il veterano Emiliano Lumini che corona così una splendida carriera con l’esordio nella massima serie.
Altri giovani in campo all’esordio IBL e diverse conferme per Manager Minozzi e coach Di Ienno. Alla prima esperienza Marco Valsecchi all’esterno destro e Valdemaro Faticanti che in batteria con l’esperto pitcher Massimiliano Geri subiscono un solo punto per ben 5 attacchi delle mazze bolognesi.
Per la RECOTECH Padule Baseball ha aperto la stagione Marco Costantini (L, 0-1 – 4.0IP 11H 11R 11ER 2BB 3K) e rilevato Massimiliano Geri (5.0IP 5H 1R 1ER 3BB 3K) mentre per la UNIPOLSAI Fortitudo Bologna si sono alternati Andrea Pizziconi (4.0IP 2H 1R 1ER 0BB 6K), rilevato da Luca Panerati (W, 1-0, 1IP 0H 0R 0ER 1BB 1K), Nicolò Clemente (1IP 0H 0R 0ER 0BB 1K) e Roberto Corradini (S, 1 – 3IP 2H 2R 0ER 2BB 5K).
Gara 2 segue un copione simile con 12 valide Bolognesi contro le sole 3 del Padule per un finale di 11-0 al settimo inning con un home run da 3 punti del prima base bolognese Alex Sambucci al terzo attacco. In valida ancora Yordany Scull e Yordanis Alarcón per Padule contro l’ex Major League Rudy Owens che mette a segno 6 strike out nelle 5 riprese lanciate.
Sul monte per Padule partente Jesus Parra (L, 0-1 – 4.1IP 9H 8R 8ER 3BB 2K) e rilievo Carlos Rodriguez (2.2IP 4H 3R 2ER 1BB 0K) e per Bologna partente Rudy Owens (W, 1-0, 5.0IP 2H 0R 0ER 1BB 6K) e rilievi Filippo Crepaldi (1.0IP 0H 0R 0ER 0BB 1K) e Ramon Garcia (1.0IP 1H 0R 0ER 0BB 0K).
FOTO: Lisa Giannini e Anna Della Schiava
IL SERVIZIO DEL TGR (Ch 18, Digitale Terrestre)