Pinto entra nella storia del baseball Italiano e il Padule porta a casa una doppia vittoria
Settimana impegnativa per il Padule Baseball che affronta la trasferta più lunga di tutto il campionato e una delle compagini più competitive: il Foggia.
L’avvio di Gara 1 è piuttosto equilibrato. Gli ottimi lanciatori D’Amico e Perez la fanno da padroni, ma nella parte alta della seconda ripresa il pitcher foggiano è costretto ad abbandonare a causa di un risentimento al braccio. Le mazze del Padule iniziano a scaldarsi. Una mazza in particolare sembra più calda delle altre. E’ quella di Francesco Pinto, terza base e quarto uomo del line-up sestese. Pinto si presenta al primo turno mettendo a segno un DOPPIO tra esterno centro ed esterno destro. Nel terzo turno, dopo un colpito, lo slugger si ripete, ma questa volta la palla è meglio piazzata e più profonda e riesce a raggiungere la terza base. TRIPLO. Quarto turno alla battuta per il terza base fiorentino. Le basi sono cariche e Pinto gira forte. La palla viene spedita oltre la recinzione al centro; HOME RUN e GRAND SLAM! Manca solo un singolo e sarà hit for cycle con Grand Slam. STORIA.
Al turno successivo Pinto, una volta colpita la palla con la solita forza e averla fatta finire tra l’esterno sinistro e l’esterno centro, si ferma comodamente in prima base tra gli applausi del pubblico, dei compagni e degli avversari. HIT FOR CYCLE!
Si ipotizza che siano circa 25, anche se non esiste una stima ufficiale in Italia, gli atleti nella storia del baseball nostrano ad aver completato un cycle. Da una ricerca effettuata in Federazione però sembra proprio che il Cycle di Francesco Pinto sia il primo nella storia del baseball italiano realizzato con un Fuoricampo da 4 punti (Grand Slam).