Recotech Padule torna prima in classifica con la certezza dei play-off
Sabato da ricordare in casa Recotech Padule. La formazione di Osella conquista il primo posto in classifica battendo per due volte gli Angels di Macerata, ex capolista. Il tabellone non mente: 12-2 e 2-1.
Padule da record in questo giugno 2016 con 6 risultati utili di fila, 2 gare chiuse anzitempo al settimo inning per manifesta inferiorità degli avversari e il primo cycle di A Federale. E per inciso, la conquista matematica dei play-off con 17 vittorie sulle 24 gare fin ora disputate.
Gara 1 (12-2)
Sestesi mai a secco di punti. Tutti gli inning hanno portato frutti all’attacco del Padule che schiaccia senza mezzi termini il monte di lancio avversario. Già dal secondo lancio degli avversari, il primo era un ball, è chiaro che l’approccio delle maglie blu e rosse sia opposto a quello visto purtroppo nel girone di andata. Santaniello fa uscire la palla di rimbalzo dallo stadio (ground-rule double). Un doppio comodo che sarebbe stato un triplo se la palla fosse rimasta sulla rete. Applausi. Primo inning che si conclude con 4 punti entrati per i padroni di casa. Santaniello entra su doppio profondo di Gozzini, spostato in seguito da singolo di Scull che guadagna la seconda su rubata. Cavallini batte singolo sull’interbase maceratese Tisera che vuole provare un out impossibile e sbaglia, Gozzini e Scull arrivano a casa. Il quarto punto entra su singolo di Origlia.
2 punti recuperati al secondo inning per gli Angels grazie a un singolo, Morganti, e due doppi, Cingolani e Splendiani. Il partente Perez concederà soltanto questa occasione ai marchigiani. Considerato un singolo subito nella prima ripresa e le tre valide appena elencate, Macerata riuscirà a mettere a segno soltanto altre 2 valide nei 4 inning successivi. Non c’è storia.
La Recotech Padule non prende bene il recupero avversario e vendica il proprio lanciatore aggiungendo un 3 sul tabellone, allungando il vantaggio sul 7-2. Sorri arriva in prima base su errore del terzabase Esposito, viene poi spinto da rimbalzante di Santaniello eliminato su scelta difesa. Bosi prende una base su ball. Gambe veloci e arrivare dalla seconda alla terza è facile per Sorri, il ricevitore avversario non tenta neanche il tiro. Gozzini a questo punto è bravo a far alzare la palla verso gli esterni e il primo arrivo a casa base è su pesta e corri. Bosi è sveglio e ruba la seconda, poi arriva in terza su indecisione della difesa. Altra baseball per Pinto e Scull chiude i giochi con un doppio da 2 punti.
Padule sempre in vantaggio, sempre un passo avanti al Macerata per tutta la gara. Entrano altri 5 punti per l’attacco sestese e si arriva sul 12-2. Costantini sostituisce Perez per il settimo inning, la difesa è schierata bene e la partita si chiude con un doppio gioco avviato dalla presa al volo del seconda base appena entrato Reggioli.
Gara 2 (2-1)
Il partente del Macerata, Rodriguez, assaggia per la prima volta in questo 2016 una sconfitta. Un altro primato di questo Recotech Padule.
Match equilibrato, ma il Padule viene premiato sia dall’aggressività dimostrata in campo sia dalla testa. Gli Angels si sono privati quasi immediatamente del loro lead-off Esposito, reo di aver rotto la propria mazza sul piatto di casa base dopo uno strike-out subito dal partente del Padule Ularetti, essere stato richiamato dall’arbitro capo e aver poi finito di sfogare la propria frustrazione in modo poco silenzioso, in panchina. Espulsione inevitabile.
La Recotech passa in vantaggio al primo inning. Bosi prende una base su ball e arriva in seconda su palla mancata dal ricevitore maceratese, timing perfetto sul lanciatore Rodriguez e Bosi ruba la terza. Niente è scontato con due eliminati. Pinto batte una linea che sembra facile presa per De Jesus a chiusura dell’inning, ma c’è l’errore e il punto entra per l’1-0.
Due inning dopo Padule allunga. Santaniello batte singolo, Bosi smorza valido e il lanciatore avversario non si accontenta di subire, ma fa peggio. L’assistenza in prima è sbagliata e i corridori avanzano ulteriormente di una base. Gozzini diventa lo specialista delle volate di sacrificio. Tutto perfetto e Santaniello arriva salvo su pesta e corri.
Ularetti viene sostituito da Costantini a inizio settima ripresa. Nessuna differenza, i lanciatori della Recotech tengono gli ospiti a distanza, fatto salvo per l’ottavo inning dove gli opsiti accorciano le distanze con due valide piazzate nel momento giusto. Ci pensa il ricevitore Origlia a rimettere le redini agli Angels, eliminando Morganti che cercava di rubare la seconda base e chiudendo l’inning.
La nona ripresa non vede battute valide anche grazie a una prodezza difensiva dell’interbase Santaniello a cui sfugge di poco un doppio gioco da Major. Gara 2 finisce con la Recotech Padule al primo posto del Girone C.
—————–
Adesso il Padule guida la classifica ed è sicura di rientrare tra le prime 4 del girone. Gli obiettivi cambiano e la bandierina dell’arrivo viene spostata un po’ più in là. Arrivare primi nel girone vuol dire diventare teste di serie e affrontare nei play-off squadre potenzialmente più duttili. Ci sono due partite da prendere a Potenza Picena la prossima settimana e poi l’ultima giornata di campionato vedrà Castiglione della Pescaia ospite a Sesto Fiorentino. C’è voglia di replicare il 14-1 di Gara 1 all’andata e giocarsi Gara 2.