Ritorno da Modena a punteggio pieno
Dopo qualche giorno di meritate ferie, siamo a scrivere delle vittorie fuori casa della Recotech Padule contro Modena dello scorso sabato. Adesso Padule guida la classifica del Girone A dei Play-off 2016 con 4 vittorie assieme alle New Black Panthers di Ronchi.
Gara 1 (3-6)
Il partente Soto Lopez lascia le mazze sestesi a secco di punti fino al quarto inning. Il manager di Modena fa lavorare molto i suoi lanciatori sui pick-off. Forse anche troppo.
Al quarto, dicevamo, i padroni di casa subiscono un black-out che frutta a Padule ben 3 punti. Dimostrazione che con i nostri non bisogna mai abbassare la guardia. Con un out, Gozzini batte singolo. Secondo out su strikeout e il ricevitore del Modena Scerrato lascia la palla su casabase, credendo si tratti della terza eliminazione e si avvia verso la panchina. È troppo tardi quando si rende conto dell’errore, dopo qualche passo. Gozzini è già schizzato in seconda. Scull batte singolo a sinistra, Gozzini passa la terza e corre veloce verso casa base, ma il tiro dell’esterno emiliano non arriva in tempo. Punto e Scull raggiunge in seconda approfittando della difesa sulla base opposta. Seguono due basi concesse da Soto Lopez su Cavallini e Origlia. Il gioco passa a Capitan Lumini, DH. L’omone di Sesto non si fa pregare e con una linea in campo valido all’esterno destro porta la squadra in vantaggio 0-3.
Junior Perez è perfetto fino alla sesta ripresa, quando Modena recupera due lunghezze. Anche in questo inning i punti arrivano tutti su due out. L’esterno centro modenese Vecchi guadagna una base su ball. A ruota seguono 3 singoli di Murari, Biagini e d’Amico. Il punteggio si ferma sul 3-2. L’inning viene chiuso da Pinto con un’assistenza in prima su rimbalzante in terza base.
L’ottava difesa del Padule si apre con Lenzerini che rileva Perez. Il lanciatore livornese subisce un singolo da Vecchi. Cavallini, che in prima base difende bene la rimbalzante del battitore successivo, può solo eliminare l’uomo che corre verso la sua base. Vecchi raggiunge la seconda. Lenzerini elimina al piatto Murari, ma con due out la difesa subisce un doppio da d’Amico. Pareggio.
A dimostrazione che le difese non devono mai e poi mai abbassare la guardia, arrivano i punti del Padule all’ottavo inning. Sorri si presenta al box con due eliminati e Origlia in prima base grazie a una base per ball. Valida a destra e uomo in prima e in seconda. Cambio lanciatore per i padroni di casa: l’esterno Murari per il partente Soto Lopez. Parte malissimo, Murari, con un lancio pazzo che permette l’avanzamento dei corridori della Recotech in terza e in seconda base. A questo punto è d’obbligo la base intenzionale su Santaniello per forzare il gioco. Bosi, il secondo uomo del lineup sestese, al piatto. Bosi che fino a quel momento non aveva certo brillato in battuta in queste prime gare dei play-off, approfitta dei riflettori puntati su di lui per mettere a segno una battuta tra gesterno sinistro e centro che vale, nell’ordine: un doppio, 3 RBI e la vittoria per 3-6.
Lenzerini è poi bravo a far battere al volo l’attacco modenese, facendo chiudere la partita a Gozzini con una presa di ottima fattura all’esterno sinistro.
Gara 2 (2-4)
Inizio del secondo match della giornata claudicante per le difese, che forse soffrono la cena troppo a ridosso dell’orario di partenza di Gara 2.
Due punti subiti dal partente modenese Ventura. Ben quattro singoli uno dietro l’altro per Bosi, Gozzini, Pinto e Scull. Cavallini batte una rimbalzante, ma la difesa avversaria non chiude il doppio gioco. Scull out in seconda e Gozzini entra a punto per lo 0-2. L’attacco del Padule viene bruscamente stoppato in fase di crescendo, da una presa in tuffo, stile Super Man, su battuta profonda di Origlia, dell’esterno destro del Modena, Murari. Impossibile fermare le mani e non applaudire.
Due punti subiti dal partente sestese Ularetti. Il lead-off Campazzi arriva in prima su colpito. L’avanzamento in seconda è su battuta di Vecchi, che può solo essere difesa in prima base dai ragazzi di Osella. Singolo e RBI per Biagini, che poi avanza in seconda su tiro del nostro esterno Gozzini verso casa base. Il secondo punto è frutto di un avanzamento di Biagini in terza, su rimbalzante insidiosa, difesa molto bene da Santaniello, finalizzato poi da un singolo di d’Amico.
Sembra che da questo incipit, la partita possa andare verso un risultato alto per entrambe le formazioni, ma sia lanciatori che difese non sono dell’avviso. Specialmente i giocatori del Padule, che non subiranno più punti, portando a casa una partita encomiabile. A Ularetti, seguiranno Zotti e Costantini, che chiuderà la partita e sarà in assoluto il miglior lanciatore in campo.
Ventura, resterà sul monte di lancio per 7 inning. La prova del partente cinquantunenne viene interrotta dai punti del vantaggio della Recotech. Raffica di singoli con Bosi, Gozzini e Pinto in base. Errore dell’interbase avversario e anche Scull raggiunge salvo la prima base. Vantaggio 2-3. Il raddoppio arriva su battura di Cavallini. La rimbalzante, tra prima e seconda base, può essere difessa solo in prima, permettendo l’ingresso di un altro punto per Padule.
Il match non rivela più sorprese dall’ottavo inning in poi. Paltrinieri sostituisce Ventura sul monte modenese. Sia lui, che Costantini per i toscani, tengono sotto controllo le mazze avversarie, inchiodando il risultato finale sul doppio vantaggio per Padule.
————–
Punteggio pieno dopo 4 gare. Padule non si piega neanche sotto ad un sesto inning di Gara 2 iniziato col piede sbagliato. Osella, a fine giornata, può solo fare i complimenti a tutti senza aggiungere niente. La squadra adesso merita il riposo di due settimane, previsto per le centrali di agosto. Il prossimo turno si giocherà sul campo di viale Togliatti, il giorno 27/8.