Si torna a casa e si vola ai playoff 2016!
La società sta vivendo un momento magico. La Recotech Padule si aggiudica il girone C di serie A Federale con una giornata di anticipo, imponendosi per due volte contro le Pantere di Potenza Picena. I giochi sono fatti, i sestesi sono ufficialmente a +2 vittorie sulle inseguitrici Macerata e Godo. Anche con una doppia sconfitta nell’ultima giornata, unita a una doppia vittoria degli altri, non sortirebbe effetti. Il Padule ha il vantaggio dei punti negli scontri diretti con Macerata e il vantaggio di vittorie in quelli con Godo.
Gara 1 (3-6)
Perez, partente per la Recotech, fronteggia i fratelli Quattrini, schierati dalle Pantere.
Inizio in salita con il Padule costretto ad inseguire per 3 inning i padroni di casa in vantaggio alla prima ripresa con la corsa a casa di Garbuglia su doppio di Bess. Il recupero è opera di Sorri. Entrato in base su colpito, viene spinto dalla base su ball ottenuta da Santaniello e da singolo di Bosi. Un lancio pazzo di Gabriele Quattrini chiude l’azione. Il manager marchigiano decide per la sostituzione, sul monte avversario sale Michele Quattrini.
Settima ripresa e Osella fa riposare Perez per risparmiarlo in vista dei prossimi impegni. Il dominicano con l’accento valdarnese ha gestito bene tutti e 6 le riprese lanciate. Chiude la partita Costantini.
Il risultato rimane in bilico fino all’ottavo inning. Padule sblocca di prepotenza il match con 3 punti. Gozzini, Pinto e Scull battono tre singoli a fila e Cavallini che segue non si fa pregare a fare entrare 2 punti con un altro singolo sulla linea di foul a sinistra. Scull non può avanzare oltre la seconda, il gioco è troppo vicino il cuscino di terza base. Verrà eliminato per gioco forzato la battuta successiva, ma il terza base del Potenza Picena non chiude il doppio gioco, mandando la palla oltre il prima base. Cavallini segna il terzo punto con una corsa partita dalla prima.
L’ottavo inning segna anche il recupero delle Pantere che accorciano le distanza sul 4-3. Bess e Ostos segnano i punti su scelta difesa su rimbalzante di Gabriele Quattrini e su valida di Longarini.
Padule chiude la partita nell’ultima ripresa portando il risultato a un finale 3-6. Bosi e Pinto segnano due punti pesanti che non danno scampo alle Pantere. Il primo arriva in base con un singolo, avanza su errore e segna su singolo di Scull. Il secondo arrivando comodamente sul piatto di casa base, su Origlia colpito a basi piene.
Gara 2 (1-6)
Jesus Parra è bravo ma non fa miracoli. Padule soffre il lanciatore straniero avversario, ma i bombardieri di sesto girano forte e nonostante le poche valide, gli esterni del Potenza Picena vengono piuttosto maltrattati.
Apre le danze Pinto con un triplo al centro. Scull lo porta a casa con un singolo oltre gli interni. Ottima partenza di Geri sul monte per Padule, 3 valide subite in totale. Tiene sotto controllo la gara fino al pareggio al quarto, quando le Pantere recuperano con Ceresani. 1-1 che dura poco perché al quinto inning Scull lascia andare una vera e propria mazzata che porta a casa Cavallini in prima per base su ball e lui in terza. Capitan Lumini allunga con una volata di sacrificio e Scull entra su pesta e corri. 1-3.
Segue Ularetti che rileva Geri per i successivi 3 inning. Solo due valide subite e 3 strikeout nelle tre riprese giocate.
Recotech Padule che allunga di altri due punti al sesto. Altro triplo questa volta di Gozzini, battuta profonda con arrivo in piedi in terza base. Cavallini a seguito batte forte una palla troppo difficile per l’esterno sinistro della formazione di casa. Doppio e punto portato a casa. Pinto porta il secondo punto della ripresa mettendo la palla comodamente all’esterno centro in campo valido.
La partita oramai è chiusa. All’ottavo inning Zotti sale sulla pedana di lancio per chiudere il match. 3 strikeout e solo una valida concessa. Padule supera di 5 lunghezze le Pantere.
—————-
La difficoltà con cui la Recotech ha battuto gli avversari rende ancora più dolce le vittorie ottenute. La squadra di Osella è riuscita a portare a casa due partite per nulla facili. Michele Costantini e Jesus Parra sono lanciatori di tutto rispetto.
Il fatto di non dover recuperare partite ed essere ufficialmente primi, permette alla squadra 15 giorni di tranquillità, dove lo staff potrà permettersi di lavorare con gli atleti e preparare al meglio il girone dei playoff 2016.
Inseriremo quanto prima sul calendario le squadre che popoleranno il round-robin a cui parteciperà la Recotech Padule.