Ci siamo quasi
Ogni tanto un pronostico viene azzeccato. Padule porta a casa due vittorie, Macerata e Godo una a testa. La Recotech ottiene il secondo posto nel girone C di A Federale e quasi la certezza dei playoff. Solo Viterbo potrebbe diventare una potenziale quarta, ma in uno scenario forse un troppo apocalittico.
Gara 1 (1-20)
Il miglior attivo della Recotech Padule di quest’anno. Una gara sempre gestita in vantaggio ha visto un big inning al sesto con 14 punti all’attivo. Manifesta al settimo inning e solo un punto entrato per Foggia al settimo inning che evita così una totale perdita di faccia dei pugliesi.
Bell’avvio di gara con un testa a testa delle difese che non permettono punti agli avversari nelle prime due riprese. Sul monte, D’Amico per Foggia e Perez per Padule. I sestesi sono più agguerriti e nel secondo lasciano 3 uomini in base. Il preludio al terzo inning. Il punto del vantaggio toscano entra dopo la sostituzione del partente foggiano D’amico con il rilievo Carbone. Gozzini batte doppio a sinistra con Santaniello in seconda base e l’arrivo a casa è comodo per il lead-off.
Tanti lasciati in base ancora dalla Recotech e al quinto inning il vantaggio sui padroni di casa sale a 4 punti. Gozzini base su ball, Pinto spedisce la pallina alla rete in campo destro e mette a segno un triplo. Continua Scull con un singolo che porta il secondo punto della ripresa. Il cubano non ci pensa due volte e ruba la seconda. C’è da aspettare un turno per avere l’occasione giusta per la corsa a casa base. Arriva con Origlia, un singolo a destra per lui.
La partita procede regolare con una difesa rocciosa dietro un Perez molto concreto. 4 Strike out per lui in totale, un solo foggiano lasciato in base e zero punti entrati nelle 6 riprese lanciate.
È il turno dell’attacco del Padule del sesto inning adesso. Descriverlo sarebbe impossibile in poche righe, 14 punti non sono uno scherzo per un match di A Federale. Rimandiamo alle note con il Play-by-Play (*) in calce a questo articolo, se si vuole approfondire. Quello che c’è veramente da sottolineare è la prestazione al piatto di Pinto. Lo slugger fiorentino ha completato niente meno che il primo cycle realizzato in A Federale. In una sola partita ha battuto singolo, doppio, triplo e fuoricampo. Poi si fa presto a dire fuoricampo… Grand Slam. Giusto per non farsi mancare niente.
La partita si chiude, come divevamo al settimo. Padule raggiunge quota 20 e Foggia accorcia le distanze. Per il monte di lancio sestese conclude Geri.
Gara 2 (2-3)
Di tutt’altra fattura Gara 2. Partita stretta fin dall’inizio. I partenti sono Vazques per Foggia e Ularetti per Padule. 13 strike out contro 8, ma il lanciatore di Latina può contare sul supporto sempre presente dei compagni, che difendono sempre bene con giochi difensivi di notevole fattura. Uno su tutti, l’assistenza in prima di Santaniello da ben oltre il cuscino di seconda con un tiro in corsa che ha tolto una valida all’incredulo battitore foggiano.
Primi 5 inning velocissimi con il punteggio che non si muove dallo 0-0. Gli uomini lasciati in base fin qui si contano con il contagocce: 7 in totale. Al sesto inning Foggia commette due passi falsi e Padule non perdona. Bosi base su ball guadagna la prima, Gozzini spinge il compagno in seconda con un singolo e entrambi approfittano di un erroraccio dell’esterno centro foggiano Araujo. Gozzini arriva in seconda e Bosi segna il punto dello 0-1. Segue Scull che batte sul terza base Bove, errore di presa e Gozzini che vola a casa per lo 0-2. Foggia accorcerà subito le distanze con Massaro che completa il giro delle basi con un doppio e due palle lente che la difesa del Padule è costretta a giocare in prima base.
Ottavo inning sempre sul 1-2 per la Recotech e le squadre cambiano lanciatore. Colon entra per il team di casa e Zotti per Padule. Ottima prestazione per tutti e due, ma un calo di attenzione dà al Foggia l’occasione di pareggiare proprio al nono inning. Iacovelli segna il 2-2 su errore di tiro interno. La partita deve proseguire al decimo inning, con la regoal del tie-break. Ogni turno inizierà con due corridori collocati d’ufficio sui cuscini di prima e seconda, in modo da facilitare l’ingresso di punti.
Vince Padule. In attacco entra un punto. Sorri e Santaniello, già in base, vengono spostati da Bosi e Gozzini conclude l’opera con una volata che permette il pesta e corri di Sorri. In difesa Foggia tenta il recupero forzato, ma Pompilio sbaglia un batti e corri e D’amato viene seccato in terza base dal catcher Origlia. Chiude la partita un doppio gioco 5-4-3.
——————
Tutto quello che si poteva scrivere è stato scritto. Pinto entra nella storia della FIBS con il cycle di Gara 1 e spediremo il prima possibile un articolo ad hoc a Roma per celebrare l’evento. I ragazzi sono rientrati prima del previsto stamani, intorno alle 4:30, lasciamoli riposare tranquilli adesso, se lo meritano, ma con un pensiero al big match di sabato contro la copolista Macerata che vale il primo posto.
Play-by-Play fonte: fibs.it
POLISP. PADULE 6th – SANTANIELLO walked. BOSI singled to shortstop; SANTANIELLO advanced to second. GOZZINI walked; BOSI advanced to second; SANTANIELLO advanced to third. D’AMATO to cf. SERINO M to lf. ARAUJO to p. CARBONE to rf. PINTO homered to left field, 4 RBI; GOZZINI scored; BOSI scored; SANTANIELLO scored. SCULL ZAYAS hit by pitch. CAVALLINI walked; SCULL ZAYAS advanced to second. ORIGLIA hit by pitch; CAVALLINI advanced to second; SCULL ZAYAS advanced to third. D’AMATO to lf. BOVE to p. SERINO M to rf. BASTA to cf for ARAUJO. BIANCOFIORE to 3b for CARBONE. LUMINI singled to left field, 2 RBI; ORIGLIA advanced to second; CAVALLINI scored; SCULL ZAYAS scored. SORRI flied out to rf. SANTANIELLO walked; LUMINI advanced to second; ORIGLIA advanced to third. BOSI singled to first base, RBI; SANTANIELLO advanced to second; LUMINI advanced to third; ORIGLIA scored. GOZZINI walked, RBI; BOSI advanced to second; SANTANIELLO advanced to third; LUMINI scored. PINTO singled to center field, 2 RBI; GOZZINI advanced to third; BOSI scored; SANTANIELLO scored. SCULL ZAYAS singled to left field, RBI; PINTO advanced to second; GOZZINI scored. CAVALLINI singled to left field; SCULL ZAYAS advanced to second; PINTO advanced to third. ORIGLIA singled to left field, RBI; CAVALLINI advanced to second; SCULL ZAYAS advanced to third; PINTO scored. VALSECCHI pinch hit for LUMINI. VALSECCHI singled to right field, RBI; ORIGLIA advanced to second; CAVALLINI advanced to third; SCULL ZAYAS scored. REGGIOLI pinch hit for SORRI. REGGIOLI singled to left field, RBI; VALSECCHI advanced to second; ORIGLIA advanced to third; CAVALLINI scored. SANTANIELLO flied out to cf. BOSI flied out to cf. 14 runs, 10 hits, 0 errors, 3 LOB.